Dal 17 dicembre 2023 obbligo sistema di whistleblowing: scopri il software Smartleaks di SmartFlow

 

La nuova normativa in materia di whistleblowing fissa al 17 dicembre 2023 la data entro cui sarà obbligatorio anche per le aziende che hanno impiegato nell’ultimo anno tra i 50 e i 249 lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, l’istituzione di un sistema di whistleblowing.

Per i clienti di Studiomarino STP è riservato uno sconto del 10% su SmartLeaks, il sistema è di whistleblowing pensato per le aziende e gli enti pubblici.

 

Whistleblowing: cos’è e quali sono le novità

Il whistleblowing è un meccanismo che consente ai dipendenti di un’azienda o di un ente pubblico di segnalare eventuali violazioni di legge o comportamenti scorretti da parte dei propri colleghi o superiori. In questo modo, si garantisce la tutela del pubblico interesse e si promuove la trasparenza e l’etica aziendale.

Con la pubblicazione del D.lgs. 24/2023 in Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, è stata recepita anche in Italia la Direttiva 2019/1937 sul whistleblowing . La nuova normativa introduce una disciplina strutturata per garantire la protezione degli “informatori/segnalanti o whistleblowers” e delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La normativa prevede che le aziende e gli enti pubblici debbano adottare un canale di segnalazione interno, che garantisca la riservatezza dell’identità dell’informatore e la protezione contro eventuali ritorsioni . Inoltre, è obbligatorio effettuare una valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA) per ogni canale di segnalazione interno adottato .

 

SmartLeaks il sistema di Whistleblowing di SmartFlow

Smartleaks di SmartFlow è un servizio che fornisce una piattaforma di segnalazione di illeciti.

Il pannello è composto da una sezione di amministrazione ed un form pubblico che permette l’invio di segnalazioni. Il punto di forza di Smartleaks, oltre alla piattaforma, è la consulenza dei suoi esperti che vi guiderà nella creazione del form in modo da garantire l’aderenza alla Direttiva EU.

I segnalanti avranno la possibilità di inviare segnalazioni per iscritto attraverso una piattaforma online semplice e sicura (accessibile via web e anonimamente su Tor). I segnalatori potranno essere non solo i dipendenti che segnalano illeciti, ma anche altri soggetti, come i candidati a una posizione lavorativa all’interno dell’azienda, gli ex dipendenti, i sostenitori del whistleblower o i giornalisti.

 

Scarica le slide per approfondire

 

Per saperne di più sul software SmartLeaks partecipa al webinar organizzato da Studiomarino.

 

Guarda il webinar

 

Thank you for your upload